Tra cultura e mercato

  • Autore/i.................: Leonetti A. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2022
  • EAN.........................: 9791259970077
  • Editore....................: Ronzani Editore
  • Collana...................: Storia e culture del libro. Historica
  • Pagine.....................: 235
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
19,00 €
Tasse incluse
Quantità

A carriera ormai tramontata Valentino Bompiani scrisse di aver scelto di fare l'editore perché il suo desiderio più grande - dopo una vita segnata da lutti e trasferimenti - era quello di vivere in una casa comune con quelli che amava. È la definizione più asciutta e romantica e veritiera di cosa voglia dire fare (coscientemente) il mestiere dei libri. Un mestiere bello e mai semplice, sempre diviso tra cultura e mercato, tra otium e negotium. E tutti i protagonisti dei saggi di questa raccolta sono legati da questa stessa volontà e passione editoriale. Nove contributi, nove storie diverse di editoria tra Otto e Novecento, da Michele Lessona a Jules Verne, passando per Aldo Sorani, Einaudi e Massimo Bontempelli; ma si parla anche di Nathan Never, il personaggio inventato per la Bonelli, di "graphic novel" in generale, di editoria ad alta leggibilità.
9791259970077

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password