Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei

  • Autore/i.................: Nardi E. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2007
  • EAN.........................: 9788846488589
  • Editore....................: Franco Angeli
  • Collana...................: Ricerche sperimentali. Sez. did. museale
  • Pagine.....................: 432
NON ORDINABILE
48,00 €
Tasse incluse
Quantità

L'importanza che il museo riveste dal punto di vista educativo è universalmente accettata, come testimoniano le numerose importanti iniziative che vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività. Ma la mediazione culturale si basa su due aspetti principali: da un lato occorre organizzare la comunicazione educativa, dall'altro è necessario analizzare i risultati delle attività svolte ed il loro impatto sul profilo cognitivo dei visitatori. In altri termini occorre capire se ed in che modo la proposta del museo modifichi i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti dei visitatori. Questo volume vuole fornire un contributo internazionale sul tema della valutazione dell'attività culturale dei musei nei confronti dei visitatori.
9788846488589

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password