Pensare, valutare, ri-pensare. La mediazione culturale nei musei
- Autore/i.................: Nardi E. (cur.)
- Anno Edizione......: 2007
- EAN.........................: 9788846488589
- Editore....................: Franco Angeli
- Collana...................: Ricerche sperimentali. Sez. did. museale
- Pagine.....................: 432
48,00 €
Tasse incluse
L'importanza che il museo riveste dal punto di vista educativo è universalmente accettata, come testimoniano le numerose importanti iniziative che vengono organizzate ogni anno per incoraggiare la partecipazione di categorie diverse di pubblico alle attività dei musei e per migliorare la ricaduta educativa di tali attività. Ma la mediazione culturale si basa su due aspetti principali: da un lato occorre organizzare la comunicazione educativa, dall'altro è necessario analizzare i risultati delle attività svolte ed il loro impatto sul profilo cognitivo dei visitatori. In altri termini occorre capire se ed in che modo la proposta del museo modifichi i comportamenti, le conoscenze e gli atteggiamenti dei visitatori. Questo volume vuole fornire un contributo internazionale sul tema della valutazione dell'attività culturale dei musei nei confronti dei visitatori.
Commenti Nessun cliente per il momento.