Viva Donchisciotte!

  • Autore/i.................: Tognozzi Orazio
  • Anno Edizione......: 2021
  • EAN.........................: 9791280315106
  • Editore....................: Primaedizione
  • Pagine.....................: 348
NON ORDINABILE
16,00 €
Tasse incluse
Quantità

La lettura delle pagine di Cervantes mi dà gioia per la freschezza della lingua e la vivacità della fantasia. Amo Donchisciotte, perché la materia dei suoi sogni determina una visione della realtà a cui egli resta fedele con acume e rigore. Lotta senza esitazioni, contro nemici che emergono dal suo immaginario denso di significati. Dopo ogni inevitabile sconfitta, continua la lotta fino a quando le ferite riportate attraverso innumerevoli combattimenti lo obbligano a rifugiarsi in una soffitta abitata dai sogni. Contrariamente a lui, ogni volta che mi sono trovato a dover scegliere fra sogni e realtà, ho abbandonato i sogni e cercato di affrontare ciò che si presentava come reale. Non la disillusione, ma il dolore, è stato il prezzo di queste scelte, le cui conseguenze lambivano e corrodevano la mia sicurezza interiore. Ora che il Covid ha interrotto le relazioni con i miei simili, ho ritrovato un'antica solitudine. Una condizione che mi ha aiutato a comprendere che la persona incompiuta che vive dentro di me, la quale ha trascurato, limitato o abbandonato i propri sogni, perché incapace di sostenerli nel confronto con la realtà, è ancora viva. La parte di me che invece si è impegnata ad affrontare, in qualche modo a gestire, e più spesso subire, la realtà delle cose, è una dimensione che va scomparendo.
9791280315106

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password