Cultura e strumenti per il visual design. Laboratorio di grafica vettoriale

  • Autore/i.................: Bollini Letizia; Pomati Federica
  • Anno Edizione......: 2008
  • EAN.........................: 9788838742132
  • Editore....................: Maggioli Editore
  • Collana...................: Politecnica
  • Pagine.....................: 325
NON ORDINABILE
16,00 €
Tasse incluse
Quantità

Questo testo nasce dall'esperienza didattica svolta in questi anni presso il corso di laurea in Scienza della Comunicazione di Milano Bicocca: In questo Corso di Laurea è stato introdotto l'insegnamento di Grafica che ha trovato la sua espressione progettuale nel Laboratorio di Grafica Vettoriale integrato alle attività teoriche, didattiche ed esercitative. Insegnare una disciplina che insiste e vive contemporaneamente nel corpus disciplinare delle comunicazioni visive e quindi del design e nella pratica quotidiana della professione di progettista, implica un duplice approccio, culturale e didattico. Questo volume rispecchia questa dualità intrinseca della cultura e del mestiere del grafico, approcciando all'insegnamento sia dal punto di vista culturale, la prima parte dedicata alla tipografica ed alla grafica editoriale, che pratico operativo, con la seconda parte dedicata alla grafica digitale ed agli strumenti vettoriali nello specifico. Il progetto grafico è innanzitutto un atto di significazione, di traduzione e interpretazione di parole in segni, che presuppone una conoscenza a priori dei codici di notazione e delle dinamiche percettive e di decodifica cognitiva del messaggio. Ma nella cultura del digitale che è ormai il contesto naturale e il medium stesso della nostra società dell'immagine, la componente di produzione operativa dell'artefatto comunicativo tramite strumenti di DeskTopPublish diventa parte intrinseca del processo ideativo in cui pensiero e sua trasposizione, idea e strumento si legano indissolubilmente. Speriamo dunque che questo testo sia un valido strumento per approcciare una disciplina complessa come il Visual Design da entrambe le ottiche. Da un lato uno strumento operativo per acquisire le basilari nozioni per la produzione di un artefatto comunicativo, conformemente all'attuale mercato del lavoro, dall'altro una incisiva sintesi del patrimonio di cultura e consapevolezza che il campo della grafica ha progressivamente maturato nella sua lunga tradizione progettuale.
9788838742132

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password