Militaria. Tecnologie e strategie

  • Autore/i.................: Jean Carlo
  • Anno Edizione......: 2009
  • EAN.........................: 9788856805390
  • Editore....................: Franco Angeli
  • Collana...................: Centro studi di Geopolitica Economica
  • Pagine.....................: 288
NON ORDINABILE
22,50 €
Tasse incluse
Quantità

Il volume raccoglie una serie di articoli scritti negli ultimi anni su tematiche della sicurezza e della pianificazione delle Forze Armate. La prima sezione si riferisce all'evoluzione tecnologica ed al suo impatto sulla struttura delle forze e sulle dottrine strategiche e tattiche. Viene particolarmente approfondito l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione. Esse hanno trasformato le strutture militari, tradizionalmente gerarchiche, in reti. La seconda sezione riguarda la cosiddetta "fine dell'ordine militare" e della convenzione, in vigore dopo la pace di Westfalia, secondo cui chi era sconfitto in battaglia si riconosceva vinto anche politicamente. Oggi, la guerra "simmetrica", di tipo tradizionale, è generalmente seguita dalla "guerra dopo la guerra", oppure sostituita da quella "asimmetrica" o "di quarta generazione". La vittoria militare è qualcosa del tutto diverso da quella politica. La terza sezione tratta delle guerre e delle tecnologie e strategie in campo aereo e marittimo, con cenni a quelle utilizzate nelle due nuove dimensioni geo-strategiche: lo spazio extra-atmosferico ed il cyberspazio. La quarta ed ultima sezione tratta dell'intelligence e delle sue trasformazioni dovute al mutamento della natura dei conflitti e alla maggiore rilevanza delle loro dimensioni umane, sociali, culturali e storiche, rispetto a quelle materiali e tecnologiche.
9788856805390

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password