Codici etici

  • Autore/i.................: Guidantoni Stefano
  • Anno Edizione......: 2011
  • EAN.........................: 9788838765889
  • Editore....................: Maggioli Editore
  • Collana...................: Università
  • Pagine.....................: 216
NON ORDINABILE
24,00 €
Tasse incluse
Quantità

Si parla sempre più di etica e di responsabilità sociale delle imprese; le imprese si dotano di codici di condotta, spesso chiamati codici etici; pubblicano bilanci di sostenibilità, relazionando ai propri stakeholder la qualità morale delle proprie azioni; dialogano con la collettività, cercando di definire scelte operative condivise. "Etica d'impresa" è un concetto composto. In primo luogo c'è l'etica, l'insieme dei concetti che definiscono il giusto dall'ingiusto, il buono dal cattivo. Poi c'è l'impresa, il luogo dove l'etica, come sopra definita, trova applicazione. Partendo da questo punto, è però necessario definire cosa è l'etica. È peraltro vero che l'etica dell'impresa non è organizzativamente uguale all'etica del singolo individuo. Se un gruppo di persone vuole definire regole morali di riferimento per tutti i partecipanti dell'associazione dovrà aprire un confronto dialogico, cercando una sintesi tra i diversi valori presenti al suo interno. L'etica dell'impresa assume quindi un carattere politico. Qui si colloca il codice etico, quale strumento utile per la definizione e la realizzazione di un'etica all'interno di un gruppo organizzato di individui.
9788838765889

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password