Smart city e digital city. Strategie urbane a confronto

  • Autore/i.................: Dameri Renata Paola; Giovannacci Lorenzo
  • Anno Edizione......: 2016
  • EAN.........................: 9788891729088
  • Editore....................: Franco Angeli
  • Collana...................: Economia
  • Pagine.....................: 208
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
28,00 €
Tasse incluse
Quantità

Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale sul tema, che alcune esperienze pilota di città che stanno implementando una strategia smart o digital. Malgrado tali iniziative abbiano conosciuto un trend esplosivo - solo in Europa si contano almeno 240 città etichettabili come smart - una definizione chiara e condivisa di smart city e digital city non è ancora disponibile. Spesso le città si autodefiniscono smart o digital, ma non sempre ciò avviene con la consapevolezza di seguire una strategia urbana piuttosto che un'altra. La definizione di smart city e digital city non è un mero esercizio teorico: essa consente alle città di pianificare e implementare iniziative e progetti ben focalizzati, che mirano ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producono sinergie e benefici per un vasto pubblico di stakeholder: dai cittadini alle imprese, dagli enti locali ai turisti.
9788891729088

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password