Business e sentimenti. Dinamiche societarie e realtà familiari

  • Autore/i.................: Balestra Luigi
  • Anno Edizione......: 2020
  • EAN.........................: 9788815286499
  • Editore....................: Il Mulino
  • Collana...................: Studi e ricerche
  • Pagine.....................: 182
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
16,00 €
Tasse incluse
Quantità

Al cuore del sistema produttivo italiano ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell'homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l'efficienza produttiva. Grazie all'analisi diretta di alcuni casi emblematici, l'autore approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l'Italia.
Il Mulino
9788815286499

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password